Pianificazione, finanza e controllo


La società presta servizi di controllo di gestione utilizzando i più innovativi strumenti di analisi e business intelligence progettando e realizzando sulle specifiche esigenze di ciascun cliente utili cruscotti di controllo con un approccio di tipo tailor made.

L’imprenditore si dota così di un indispensabile strumento di supporto per l’assunzione di importanti decisioni strategiche quali: acquisire una nuova commessa, instaurare una partnership, formulare una offerta ad un cliente importante, impostare una efficace strategia commerciale, definire una politica di prezzi, effettuare scelte di make or buy, ecc.

Il servizio contempla:

  • Analisi della organizzazione aziendale e dei suoi fabbisogni informativi
  • Revisione dei processi aziendali
  • Progettazione o rivisitazione del sistema di contabilità industriale e controllo di gestione con moduli di business intelligence ed attività di data science
  • Predisposizione di un sistema di reportistica con specifici KPI
  • Incontri periodici con il management e con la proprietà

L’erogazione del servizio di consulenza si estrinseca attraverso la presenza sistematica in azienda di personale della Orevi che lavora a stretto contatto con i dipendenti e collaboratori della stessa per assicurare la fornitura di un servizio di “qualità” realmente utile alla impresa.

In virtù di consolidate relazioni con qualificate controparti finanziarie (primarie banche, società di leasing e factoring) la Orevi assiste l’impresa per migliorare i rapporti con questi interlocutori allo scopo di aiutarla ad acquisire maggiori risorse finanziarie a fronte di migliori condizioni.

Il servizio, che include attività evolute di rating advisoring, prevede:

  • Analisi dei preconsuntivi e delle bozze di bilancio per misurare e migliorare il rating prima della approvazione da parte dell’assemblea.

Per prestare il servizio di rating advisor la Orevi si avvale di OreviRating, un software utilizzato da alcuni importanti istituti di credito per l’analisi del merito creditizio.

Tramite OreviRating viene generato un report che l’impresa può consegnare alle banche ed ai vari stakeholder.